Premessa

Voglio premettere che questo è un diario totalmente personale, non sono qui per fare politica, sparare sentenze, emettere verdetti o convincere qualcuno di qualcosa.
Ho intrapreso questa strada , quella di diventare una vegetariana e futura vegan, per questioni personali. Quello che riporterò qui sono solo le mie esperienze, quello che provo, che vivo e sento, convivendo con questa nuova scelta di vita.
Tutto quello che scriverò, verrà sempre scritto in chiave ironica, da come si può già dedurre dal titolo.

Buona lettura!

giovedì 15 maggio 2014

Alla ricerca delle lenticchie verdi!


Un'altra sifda nell'essere vegetariani/vegani è capire cosa stai per mangiare. 
Si perché, mentre siamo abituati a crescere tra rollè e fette di prosciutto, nessuno ci parla di cibi come alghe kombu,  tahin, agar agar e quinoa. Una volta superato l’ostacolo dei convenevoli, presentadosi dinnanzi al pacco dell’articolo al supermercato, ci sono altre problematiche da affrontare come si cucina? Riuscirò a farne venire qualcosa di decente?
E quando dopo innumerevoli prove, ti ritrovi ad aver trovato una combinazione perfetta di sapori, ti senti pronta ad affrontare qualsiasi sfida culinaria! Fanculo a Gordon Ramsey, fanculo a Joe Bastianich e fanculo anche alla Prova del cuoco! Così, quando trovi una ricetta che cita le “lenticchie verdi” come alimento principale, pensi “Lenticchie verdi? Bazzecole! Se ho trovato l’alga kombu e la quinoa, quale potrebbe mai essere la difficoltà a trovare le lenticchie verdi? Così ti aggiri tutta spavalda all’interno del supermercato alla ricerca delle famigerate “lenticchie verdi”.
Reparto legumi: niente.
Reparto bio: niente.
Reparto Veg: niente.
Provi con un altro supermercato, pensando che quello precedente potesse non esserne fornito, ma niente.
Decidi allora di andare a provare in un grande ipermercato, ma non c’è proprio nulla da fare, solo lenticchie normali, quelle di tutti i giorni, quelle che hai sempre mangiato nella pasta da quando eri piccina. Pensi “Eppure in quelle minestre miste di legumi le ho viste le lenticchie verdi! Ho visto quelle palline verdi, quindi esistono! Ma dove le vendono?”.
Provi così al mercato, in uno di quei banchi che vende solo legumi, frutta secca, e spezie più o meno comuni. Ti avvicini, e chiedi al tizio “Scusi, lenticchie verdi ne avete?”, quello ti guarda e fa: “Si, sono proprio nel sacco davanti a lei!”, abbassi lo sguardo e trovi le solite lenticchie marroni del supermercato e pensi “questo mi vuole fare fessa! A me poi? Tsk!” così quasi indignata prendi e te ne vai.
Continua la tua ricerca imperterrita, alla ricerca delle lenticchie verdi, vai in un altro ipermercato e trovi le lenticchie verdi che avevi visto nelle zuppe miste di legumi, ma non si chiamano “lenticchie verdi” bensi “PISELLI”!!!
Alchè inizia a sorgerti un dubbio, controlli guardando tra i vari legumi e trovi finalmente una confezione che recita la scritta “lenticchie verdi” ma in realtà non sono altro che le comunissime lenticchie che hai sempre mangiato.
Non potevo crederci, così torno a casa e faccio una semplicissima ricerca su google e come prima immagine, mi appare questa:

Tipi di lenticchie

Effettivamente da qui si vede che le lenticchie in confronto alle altre sembrano verdi, ma guardando quest’altra foto nel dettaglio a me sembrano tutto tranne che verdi:


Lenticchie verdi dettaglio
A quanto pare sono daltonica, deve essere uno dei tanti sintomi della vecchiaia! 
Per il resto la ricetta è ottima, i burgher di lenticchie sono fenomenali e visivamente possono ingannare qualsiasi occhio onnivoro!

Nessun commento:

Posta un commento